Zapier vs Integromat: qual è il miglior tool per la Web Service Automation?

Nella nostra azienda utilizziamo Zapier ormai da diversi anni. Nel 2019 poi, su suggerimento del nostro COO Alberto Nalin, abbiamo scoperto Integromat, ed è stato amore a prima vista.

Attualmente utilizziamo entrambe le piattaforme con soddisfazione, e quindi credo possa essere utile condividere le principali differenze che abbiamo incontrato.

Zapier

Zapier è probabilmente il leader di mercato nel settore delle integrazioni: mentre scriviamo si collega a oltre 1000 app e piattaforme.
L’interfaccia utente è molto semplice e alla portata di tutti, la mia esperienza è che può usarlo con soddisfazione anche chi non ha competenze informatiche.
Offre inoltre ottimi strumenti per la conversione di diversi formati, l’analisi del contenuto delle email per estrarre informazioni,  ecc.

Integromat

Se Zapier fa tutte queste cose la domanda legittima è: perchè passare a Integromat?

Integromat rispetto a Zapier ha più capacità logiche, tra cui il looping, la combinazione di record, ecc.

Permette di costruire automazioni più complesse, anche aggregando dati da sorgenti diverse. L’applicazione mobile può far scattare Scenari da eventi sul vostro dispositivo mobile.

Inoltre offre la possibilità di lanciare script personalizzati, collegarsi ad API, ecc in maniera più avanzata rispetto a Zapier.

Prezzi

A livello di prezzi, sia Zapier che Integromat offrono un piano gratuito che diventa a pagamento nel momento in cui vogliamo automatizzare più task. La differenza è che Integromat già nel piano gratuito offre tutte le funzionalità, mentre Zapier no.

Inoltre i prezzi di Integromat sono inferiori rispetto a quelli di Zapier.

Prezzi di Integromat

Prezzi di Integromat

Prezzi di Zapier

Prezzi di Zapier

In conclusione

A conclusione di questo confronto i miei suggerimenti sono:

  • se dovete realizzare integrazioni complesse, che prevedano database, API, ecc, sicuramente Integromat
  • se dovete realizzare delle integrazioni semplici, basate sulle App più comuni, ma che devono “girare” frequentemente (es. ogni minuto), Integromat
  • se dovete integrare app particolari, che su Integromat ancora non ci sono, via di Zapier 🙂