Manychat e il multi-channel bot

Forse lo avrete notato: in questi giorni Manychat ha rilasciato un aggiornamento importantissimo

E’ cambiata proprio la filosofia dello strumento: fino ad ora, Manychat era parte di un ecosistema con cui si costruivano delle automazioni, visto che permetteva di creare bot ed interazioni su Messenger, ma poi, se si voleva lavorare su altri canali, era necessario usare Zapier ed agganciarlo ad esempio ad ActiveCampaing per le mail, ad SmsHosting o a qualche altro servizio per gli sms e costruire tutta una serie di interazioni con Zapier. 

Dunque era necessario avere più database, e questo poteva creare:

  • Problemi di GDPR: le informative dovevano essere aggiornate prevedendo tutti questi canali, e dovevi tu essere bravo ad aggiornare o cancellare in base a quello che il cliente chiedeva.
  • Problemi di consistenza dei dati: se un utente cambiava indirizzo mail o aggiornava le impostazioni, questi cambiamenti erano presenti solo su un tool. 
  • Storia del cliente “spalmata” su diversi tool. 

Da adesso, Manychat potrebbe diventare lo strumento definitivo per la marketing automation: questo perchè ha incorporato anche mail ed sms e quindi, con un unico tool, è ora possibile costruire funnel ed automazioni che si muovono su tutti i canali. 

E’ possibile gestire opt-in e opt-out via mail ed sms, perciò una persona può scegliere su che canale ricevere i messaggi. 

Quali sono i benefici?

  • Potremo fare lead generation indistintamente dalle advertising di Facebook, Messenger o da landing page.
  • Possibilità di raggiungere praticamente CHIUNQUE, grazie al fatto di mettere insieme email, sms e Messenger (praticamente andiamo a prendere più o meno il 100% dell’audience mondiale!).
  • Potremo permettere ai clienti di scegliere su quale canale vogliono ricevere le comunicazioni.
  • Possibilità di usare ogni canale per lo scopo più appropriato:
      • Messenger: per interazioni veloci, raccolta di dati, invio di contenuti interattivi (video, gif), live chat, assistenza
      • Sms: per promemoria di appuntamenti, offerte… e anche come ultimo tentativo per resuscitare un morto (magari la mail finisce in spam, magari il messaggio su Facebook non viene letto, ma un sms lo ricevono tutti!)
      • Email: per contenuti più lunghi, newsletter, materiale informativo 

Facciamo degli esempi:

Una pizzeria:

  • Ti “tiro dentro” con un adv Facebook, presento un breve form di lead generation su Messenger e poi ti profilo. 
  • Ti permetto di prenotare tramite chatbot incorporato nel sito.
  • In base alla prenotazione, qualche ora prima ti mando un sms di promemoria.
  • Quando ci sono eventi, invio un’email (ad esempio newsletter con il menù di capodanno)

E lo faccio tutto da un unico tool!

Un evento:

  • Ti “tiro dentro” con un adv Facebook per ricevere maggiori informazioni.
  • Ti tengo aggiornato su Messenger con news sui relatori, sul programma ecc.
  • Ti permetto di acquistare direttamente tramite le funzionalità di pagamento di Manychat.
  • Ti faccio arrivare email con i biglietti, dettagli, ecc.
  • Ti invio sms di promemoria la mattina dell’evento. 

Cosa devo fare?

  • Serve avere Manychat Pro
  • Il costo parte da 10$ al mese per il piano da 500 iscritti
  • Email: gratuite in base al piano acquistato. Piano da 500 iscritti = 500 mail gratis, dopodichè si pagano 0,0003$
  • Sms: costo 0,03$

Al momento (ma ricordiamo che la versione è appena stata lanciata) il servizio sms è valido solo per gli USA. 

 

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